Ad Auschwitz tante persone, ma un solo grande silenzio…

Ad Auschwitz tante persone, ma un solo grande silenzio…

Giugno 9, 2019 0 Di Federica Passeri

Il nostro silenzio straziante ad Auschwitz.

Ad Auschwitz tante persone
ma un solo grande silenzio
che strano non riesco ancora
a sorridere qui nel vento.

Auschwitz
Auschwitz

Io (Federica) mi sono sempre informata sull’olocausto…ho incontrato da piccola Elisa Springer sopravvissuta ai campi di sterminio e da quel giorno ho letto tantissimi libri e visto tantissimi film…primo tra tutti Schindler’s List e ho deciso che prima o poi sarei andata in Polonia.
E cosi a Gennaio 2014 abbiamo prenotato un viaggio per Cracovia . Appena arrivati siamo andati alla fabbrica di Schindler…è stato come essere nel film, immaginavo le persone che ci lavoravano dentro, immaginavo i loro volti.

Schindler's list
Schindler’s list
Fabbrica di Schindler
Fabbrica di Schindler

Il giorno dopo invece siamo andati ad Auschwitz. Abbiamo fatto prima un giro da soli in attesa della guida.Non si può raccontare cosa si sente li dentro, un silenzio assordante ti rimbomba dentro, non riesci a parlare, non riesci a dire nulla, il freddo ti penetra dentro e tu non capisci come sia stato possibile per quella gente stare nella neve immobili, con la paura di morire.Poi abbiamo iniziato il giro guidato, lo consiglio perchè la guida racconta un sacco di cose,e poi ti porta li…e vedi tutti quei capelli, montagne di capelli, quelle valigie, quelle scarpe e ti senti piccolo, impotente, e ti scendono le lacrime per la brutalità dell’uomo che ancora oggi nel 2019 continua ad uccidere un suo fratello…

Auschwitz
Campo di concentramento di Auschwitz

Poi varchi il muro che hai sempre visto nei film,che ti sembrava tanto lontano…

Auschwitz-Birkenau
Auschwitz-Birkenau

e vedi quel vagone,

Auschwitz-Birkenau
Auschwitz-Birkenau

le baracche, l’immensità del posto e della follia umana…Per non dimenticare mai…mai nessun uomo dovrebbe dimenticare quello che è avvenuto, nessuno dovrebbe smettere di raccontare…quel filo spinato ti resta dentro e tu sei li che ti chiedi perchè.

Auschwitz-Birkenau
Auschwitz-Birkenau

Nel blog trovate altri articoli riguardanti la Polonia:

Share