Tromso in inverno con una bambina piccola!

Settembre 17, 2019 0 Di Federica Passeri

Questo è il nostro diario di viaggio in Lapponia Norvegese e precisamente a Tromso con la nostra piccola Matilde di 14 mesi.

Abbiamo scelto Tromso per il suo clima più mite rispetto ad altri posti, nonostante Matilde sia una super viaggiatrice è pur sempre molto piccola. Le temperature non sono mai scese sotto i 5/6 gradi se non a notte fonda.

Abbiamo prenotato con Norwegian partendo da Roma con scalo ad Oslo. Quattro voli per due adulti e un neonato più bagaglio da stiva ci sono costati 460 euro. Per l’alloggio abbiamo deciso di prendere un appartamento su airbnb sia per comodità sia per poter fare la spesa e cucinare in modo da poter risparmiare. Dovete sapere che la Norvegia è molto cara e anche i ristoranti non sono da meno, in questo modo abbiamo risparmiato molto. Abbiamo noleggiato una macchina per l’intero soggiorno in modo da poter cercare l’Aurora in autonomia senza dover partecipare ad un tour organizzato.

Per l’abbigliamento abbiamo comprato quasi tutto da Decathlon e ci siamo trovati bene.Qui troverete l’articolo in cui ne parliamo.

1 giorno 01/02/2018

Ci siamo svegliati  entusiasti e ci siamo diretti verso Roma. Abbiamo fatto i controlli e inviato il bagaglio e per fortuna questa volta ci è andata meglio di qualche anno fa, il bagaglio è stato inviato direttamente a Tromso. Tre anni fa abbiamo quasi  perso una coincidenza perchè per una legge norvegese ogni bagaglio in arrivo a Oslo doveva essere ritirato e reimbarcato. Il passeggino l’abbiamo portato con noi fino all’aereo.

La prima giornata l’abbiamo passata in viaggio e siamo arrivati a Tromso alle 23. Abbiamo preso un taxi che ci ha portato al nostro appartamento dove ci aspettava il propretario. Mentre Matilde dormiva ci siamo fatti un the e messi alla finestra speranzosi. Dopo una mezz’ora abbiamo visto una lieve sfumatura verde quasi impercettibile. Diego è corso fuori a fare una fotografia e cosi abbiamo avuto la conferma che era prorpio lei…l’Aurora ci aveva dato un flebile benvenuto.

northen light
la prima flebilissima aurora

2 giorno 02/02/2018

Prima giornata a Tromso. Dopo colazione abbiamo preso la macchina e poi ci siamo diretti in centro. Abbiamo fatto un giretto e poi siamo andati al supermercato. Consigliamo il Rema 1000 come rapporto qualità prezzo. Abbiamo preso polpette e zuppa di pesce. Dopo pranzo ci siamo riposati  in previsione di una notte fuori. Alle 18.00 abbiamo cenato e poi ci siamo messi in macchina. Abbiamo portato con noi acqua,biscotti e coperte e via alla ricerca dell’aurora.

Ci siamo diretti sulla via per Tromvik che ha parecchie piazzole dove potersi fermare. Abbiamo trovato sulla stessa strada anche numerosi tour. Dopo mezz’ora di giro eccola…bellissima!

Molto più forte rispetto a quella di ieri sera si vedeva benissimo ad occhio nudo. Siamo scesi dalla macchina mentre Matilde dormiva e ci siamo fatti la classica foto di rito. Nonostante sia stata visibile in cielo fino alle 04:00 l’intensità è rimasta sempre la stessa.

aurora boreale
la nostra seconda aurora boreale

3 giorno 03/02/2018

Stamattina è una bellissima giornata e cosi decidiamo di vedere Tromso dall’alto salendo con la cabinovia. Il costo è di 20 euro andata e ritorno a persona. Vi sconsigliamo di salire con il passeggino. Arrivati su c’è un ristorante e la vista mozzafiato sulla città. C’è anche un piccolo parco giochi ma in inverno è impraticabile. Si possono fare passeggiate nella neve ma noi ci siamo mantenuti nei dintorni, abbiamo preferito rimanere vicino il bar per poter entrare a riscaldarci. Abbiamo fatto un pò di giochi con la neve, qualche fotografia, un mini pupazzo e poi abbiamo deciso di rientrare.

Tromso dall’alto

Purtroppo con una bambina piccola bisogna rispettare i suoi tempi. Dopo pranzo riposino,cena presto e caccia all’aurora. Anche stasera la dea verde si è fatta vedere come la sera precedente. Ancora una volta speravamo di vederla danzare in cielo fortissima ma non è successo. Un pò demoralizzati torniamo a casa.

4 giorno 04/02/2018

Stamattina il tempo non è dei migliori, fa veramente freddo e il cielo è tutto coperto. Decidiamo di andare a pranzo fuori in un posto che ci ricorda tanto il nostro viaggio di nozze . Infatti tra le varie tappe c’era anche Tromso dove siamo rimasti bloccati per tre notti a causa della cancellazione del nostro volo per le Svalbard). Il locale si chiama Egon, è carino, aperto fino a tarda sera e i prezzi non sono folli. Dopo pranzo ci facciamo un giretto in centro ma fa davvero troppo troppo freddo e c’è un vento fortissimo e cosi decidiamo di tornare a casa. La cena questa volta la facciamo più tardi e usciamo intorno alle 21 ma il cielo è sempre tutto coperto quindi dopo poco decidiamo di tornare a casa.

5 giorno 05/02/2018

Anche oggi fa freddissimo e piove e cosi stamattina decidiamo di andare a fare la spesa e passare qualche ora in un centro commerciale. Purtroppo piove abbastanza e con Matilde sarebbe davvero dura uscire. Dopo pranzo però il tempo migliora nettamente e ci arriva dalla nostra app una notifica di kp 4 (app che noi usiamo per cercare l’aurora boreale) e cosi mangiamo di corsa e decidiamo di uscire. Decidiamo di spostarci verso la Finlandia e quindi ci aspettano delle ore di viaggio. Per strada incontriamo una ventina di tour che come noi sono alla ricerca dell’Aurora ma nonostante un cielo limpidissimo e un kp4 la Dea non si fa vedere per niente. In Finlandia  arriviamo ad una temperatura di -26 gradi e il freddo è davvero polare. Tristi e sconsolati intorno alle 04:30 torniamo a casa.

6 giorno 06/02/2018

Stamattina ci dirigiamo verso l’isoa di Sommaroy. Per arrivarci si attraversano paesaggi bellissimi come un lago meraviglioso tutto ghiacciato o paesini composti da 4/5 casette.

Arrivati li decidiamo di fare una passeggiata ma in giro non c’è nessuno. Entriamo nel supermercato compriamo qualcosina e ci rimettiamo in viaggio. Da notare che il supermercato funge anche da ufficio postale, da banca e da negozio di souvenirs.

Oggi è la giornata internazionale del popolo Sami e in centro si organizzano vari eventi. Ci rechiamo in biblioteca dove c’è un concerto Sami, sono tutti vestiti con abiti tradizionali. Matilde si è divertita tantissimo a ballare con gli altri bambini che con lei sono stati carinissimi. Intorno alle 18:00 come sempre andiamo  cena e poi si esce. Dopo neanche mezz’ora eccola nel cielo. Decidiamo di rifare la strada per Sommaroy e di fermarci vicino il lago ghiacciato. Arrivati li non dobbiamo attendere molto. Finalmente arriva fortissima e la vediamo danzare, danzare davvero. Uno spettacolo indimenticabile che mette i brividi. Non si può raccontare a parole bisogna viverlo almeno una volta nella vita. Mi sono emozionata tantissimo perchè finalmente uno dei miei più grandi sogni si stava realizzando ed era li proprio sopra la mia testa. Ci siamo fatti delle foto e poi siamo rimasti incantati a guardarla senza proferire parola. Alle 04:00 torniamo a casa stanchi ma felicissimi

la nostra bellissima aurora
aurora boreale a Tromso
Aurora boreale
aurora boreale

7 giorno 07/02/2018

Stamattina decidiamo di tornare in centro per vedere il mercatino Sami. Facciamo un giro al porto e passiamo vicino il museo Polaria. Noi non ci siamo entrati perchè l’avevamo già visto due anni fa e Matilde è ancora piccola. Lo consigliamo però per bambini più grandi perchè all’interno ci sono pesci e foche ed è piccolo ma molto carino e tenuto bene.

porto di Tromso
Matilde va in Norvegia
Matilde va in Norvegia !

Oggi il meteo porta neve infatti intonro alle 17:00 inizia a nevicare. Decidiamo lo stesso di uscire ma poco dopo siamo costretti a tornare a casa perchè la neve si fa sempre più fitta. Stasera vdere l’Aurora è davvero impossibile.

8 giorno 08/02/2018

Ultimo giorno qui a Tromso. Alle 14:00 abbiamo il volo per Oslo. Usciamo per l’ultima volta nel nostro giardino a giocare con la neve e intonro alle 12:00 andiamo in aereoporto. Arriveremo a Roma intorno alle 22:00 stanchissimi ma con tanti ricordi meravigliosi.

Matilde nella neve

Come ogni volta il Nord ci regala emozioni e sensazioni meravigliose che sono davvero difficili da descrivere a parole. Bisognerebbe andarci, assaporare quel vento gelido sulla faccia e innamorarsi di quei colori.

Se volete altre notizie sul grande Nord vi lascio qui altri articoli relativi ai nostri viaggi:

• Qui potete trovare il nostro racconto di viaggio sulla scalata al Preikestolen;