Wieliczka: Le miniere di sale di Cracovia.

Wieliczka: Le miniere di sale di Cracovia.

21 Febbraio, 2020 0 Di Federica Passeri

A circa 30 minuti da Cracovia ci sono le miniere di Wieliczka, ovvero una delle miniere di sale più antica del mondo. La miniera ha una profondità di 327 metri ed è lunga più di 300 chilometri di gallerie dove troviamo varie stanze con meravigliose sculture. Sono imperdibili per chiunque vada in città.

Il percorso dura circa 3 ore e ha un costo di circa 21 euro con una guida in lingua italiana, inglese, francese e spagnola, per una guida in lingua polacca invece il costo è inferiore. (Si consiglia di verificare l’orario delle visite perchè quelle in italiano c’è solo in alcuni orari mentre in inglese e polacco ogni mezz’ora). Qui potete trovare il sito.

Wieliczka
Miniere di sale

Il percorso che è possibile fare è di circa 3,5 chilometri e la profondità massima toccata è di 135 metri.

La nostra guida era davvero molto brava ed esaustiva, ci ha illustrato come venivano usati gli attrezzi e i macchinari del tempo e ce li ha fatti anche provare.

miniere di sale Cracovia

All’interno si visitano circa 22 stanze tra laghi salati e camere meravigliose.La più bella è la bellissima Cappella di Santa Kinga, interamente fatta di sale dal pavimento ai lampadari con giochi di luci e suoni molto belli.

Wieliczka

Durante il percorso ci sono circa 800 scalini da fare ( in discesa). Si consiglia un abbigliamento non troppo leggero perchè la temperatura si aggira sempre sui 14 °.

Consigliamo vivamente a tutti di andarci perchè è un’esperienza bellissima e che non si può ripetere in molti altri posti infatti è stata dichiarata Patrimonio Dell’Umanità nel 1978 ed è uno ei luoghi più famosi di tutta la Polonia!

Come raggiungere le miniere di Sale:

  • Treno: I treni partono dalla stazione centrale di Cracovia.
  • Autobus: La fermata si trova vicino alla Galleria Krakowska e la linea da prendere è la 304 .
  • Con un Tour organizzato, ovviamente il prezzo è leggermente più alto.

Share